Studio Refresh

Santi e Poeti

Il Cliente

Brand di parfum made in Italy ispirato ad alcune delle città e delle personalità storiche e religiose più importanti della storia d’Italia.

Il nostro obiettivo

Creare una brand identity e uno storytelling in linea con la qualità del prodotto, curando il lancio del brand attraverso la realizzazione di shooting video e foto per campagne online e offline.

BRAND IDENTITY
Come raccontare un profumo?

Il racconto di un profumo 100% made in Italy deve partire dall’Italia e dagli italiani.

Con questa frase in mente abbiamo lavorato sulla ricerca del nome più adatto al brand, esplorando l’essenza e la cultura dell’Italia per catturare l’ispirazione che possa raccontare gli italiani e i profumi a cui si ispirano.

Da qui il nome “Santi&Poeti“, modo con cui spesso ci si riferisce agli italiani come popolo.

Da qui abbiamo scelto di raccontare i profumi attraverso gli uomini e le donne di arte, cultura e fede che hanno reso grande l’Italia.

Il richiamo diretto a questo concept è nel logo e nel pittogramma che richiama una figura dalla fisionomia a metà tra un santo e un poeta. Il pay-off sottolinea in maniera chiara e diretta tutto questo: ad ogni spruzzo è possibile percorre l’Italia e i suoi profumi caratteristici.

NAMING E PACKAGING
Una città d’Italia in ogni fragranza

L’omaggio all’Italia continua anche con i nomi scelti dei profumi.

Ecco perché abbiamo scelto sei città diverse per storia e personaggi noti, per un viaggio lungo tutta la penisola.

Dare un nome alle sei fragranze utilizzando sei nomi di città non ci sembrava abbastanza.

Per restare in tema con i richiami storici del brand, abbiamo scelto di utilizzare i nomi originali delle varie città, in latino, greco e in un caso anche in arabo.

È un modo per omaggiare il grande passato della penisola e le grandi influenze culturali che l’hanno resa ciò che è oggi. Il legame con il presente è dato dal numero che accompagna il nome, una semplificazione del prefisso telefonico.

SHOOTING FOTO & VIDEO
Fragranze in uno scatto

L’occhio vuole la sua parte, anche quando si tratta di profumi.

Per le varie campagne di lancio online e offline del brand abbiamo curato e seguito diversi shooting video e foto. Attraverso la realizzazione di set specifici per ogni profumo, abbiamo raccontato l’eleganza e la raffinatezza di ogni fragranza.

Eleganza e raffinatezza sono evidenti nei diversi video di presentazione realizzati per ogni profumo del brand.

Abbiamo voluto richiamare visivamente la piramide olfattiva delle varie fragranze, ricordando nelle immagini e nelle musiche la città alla quale ognuna di esse è dedicata.

SITO WEB & SOCIAL MEDIA
Comunicare eleganza

Abbiamo progettato un sito web elegante per presentare la storia dietro il brand e le caratteristiche dei vari profumi.

Non solo una presentazione tecnica, ma anche il racconto delle sensazioni che lasciano ogni fragranza. Con alcune categorie di prodotto, soprattutto del settore cosmetico, è molto importante raccontare l’esperienza non solo i prodotti.

La comunicazione sui social media è molto più di una semplice promozione dei prodotti

Nella nostra strategia abbiamo dato centralità al racconto delle varie profumazioni. Ogni fragranza ha una storia unica, un legame con una città che ha ispirato il suo sviluppo. Questi racconti non solo aggiungono profondità e autenticità al brand, ma trasportano la community in un viaggio visivo affascinante, che anticipa e invoglia a conoscere le varie profumazioni.

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