Scopri come l’algoritmo di Instagram si sta evolvendo, come intercettare tutti i suoi cambiamenti e come adattare la tue strategie di comunicazione.
Hai notato come i like su Instagram abbiano perso appeal? Scorrendo gli Insights dei contenuti postati sul tuo profilo, il numero dei like sembra sempre più in calo. Questi dati potrebbero buttarti giù e spingerti a “correre ai ripari” in maniera a volte poco conforme alle regole della piattaforma.
In realtà sono il segnale di un’evoluzione dell’algoritmo di Instagram, dovuto a un cambiamento radicale del nostro modo di fruire i contenuti. C’è un nuovo protagonista in città: il tempo di permanenza. Da dove arriva questo cambiamento?
Instagram e TikTok, una guerra e un’opportunità
L’avvento di TikTok ha spinto Instagram a virare sempre più verso contenuti che non solo catturano, ma mantengono l’attenzione degli utenti. Questo spostamento verso l’intrattenimento premia la retention, ovvero la capacità di trattenere gli utenti sui contenuti il più a lungo possibile.
I contenuti più adatti ad aumentare la retention sono i post in formato video, i Reels di Instagram. TikTok ha modificato il modo di fruire i contenuti video: in molti li guardiamo come se facessimo zapping in TV, rendendo il Watch time il nuovo re della giungla delle metriche su tutti i social, Instagram compreso.
È tutta questione di algoritmo
Questi cambiamenti nell’algoritmo, iniziati con i Reels, hanno influenzato le metriche e di conseguenza il modo di creare tutti i contenuti su Instagram. Quali caratteristiche deve avere un post oggi affinché il tempo di permanenza dell’utente resti alto?
- Deve intrattenere anche per pochi secondi,
- Rimanere in target con il pubblico di riferimento,
- Generare emozioni forti.
Torniamo alla domanda iniziale: i like sono diventati irrilevanti? Non del tutto, restano uno degli Insights fondamentali da monitorare su Instagram, ma forse è il caso di non preoccuparci troppo se vediamo il loro numero diminuire.