Che impatto ha avuto il Festival su tutto il mondo social? Scopriamolo dall’analisi delle ricerche su Google e dalla crescita dei follower Instagram dei cantanti in gara durante la settimana di Sanremo.
Il Festival di Sanremo, grazie alle cinque edizioni condotte da Amadeus e alla nascita del Fantasanremo, è diventato un vero e proprio fenomeno social. Non c’è pagina di meme o profilo che non abbia postato contenuti a tema Sanremo.
Le ricerche su Google durante la prima serata del Festival
Anche il pubblico meno social è stato coinvolto in questa settimana. Lo dimostrano le ricerche su Google durante la prima serata del Festival di Sanremo. Queste sono state le domande più poste al motore di ricerca*:
- Loredana Bertè età +10K
- Annalisa incinta +6,5K
- Mahmood Mengoni sono fidanzati +5,4K
- Bigmama chi è +5K
- Clara +5K
I cantanti emergenti e alcune curiosità hanno registrato un picco di interesse, con numerose ricerche correlate ai loro nomi.
Il successo in gara diventa successo sui social
Anche l’aumento di follower e delle interazioni su Instagram è indice del successo della kermesse. I cantanti che hanno suscitato maggiori conversazioni e coinvolgimento tra il pubblico hanno registrato un significativo aumento dei follower durante e dopo il Festival.
Angelina Mango, Geolier e Ghali sono i tre artisti che hanno ottenuto più follower, mentre Nek, Francesco Renga e Fred de Palma sono quelli cresciuti meno in valore assoluto. La miglior crescita percentuale di follower spetta a Bigmama con +188,54%, mentre la media like più alta dopo le 5 serate del Festival è di Geolier, +516,4K.**
Perché questi dati sono utili? L’analisi di questi dati fornisce preziosi insight sulle preferenze del pubblico e sull’impatto dei cantanti sui social media. Questo permette di adattare le strategie di comunicazione per tutti i brand, ottimizzando l’engagement legato alla grande visibilità dei cantanti in gara durante la kermesse.
*fonte Nssmagazine
**fonte NotJustAnalytics