PITECA
Il Cliente
La prima drinkucina di Andria, un laboratorio culinario nel centro storico della città in cui l’artigianalità e la continua sperimentazione danno vita al menu e alla proposta dei drink.
Il nostro obiettivo
Promuovere il lancio del locale, partendo dall’ideazione di una brand identity d’impatto e coinvolgente, adatta a una comunicazione social efficace.
Come nasce una “Piteca”
Una nuova attività ha bisogno di un nome accattivante, capace di rimanere impresso e che racconti in maniera immediata la sua anima: un locale in cui i giovani barman e chef lavorano con maestria e tanta sperimentazione.
La ricerca del naming ha una svolta grazie ad un’intuizione: cosa c’è di più artigianale e legato alla manualità di una bottega? Non una qualunque “bottega”, ma la tipica “piteca” di Andria.
Con il pay-off abbiamo voluto rafforzare e spiegare in maniera evidente il concept. Per farlo ci siamo affidati ad un’invenzione: la parola “drinkcucina”. Abbiamo inglobato in un’unica parola i due aspetti del locale, dandogli un’immagine innovativa, ma che ben si inserisce nel solco della tradizione culinaria andriese.
Il concetto di “drinkucina” risulta evidente nella realizzazione del logo, a cominciare dal pittogramma: una forchetta e un cucchiaio si incontrano per creare un bicchiere da cocktail. Il font e i colori sociali scelti supportano lo storytelling nelle varie declinazioni della brand identity, dalle divise degli “artigiani” del locale fino al menu cartaceo.
Il menu del locale è un chiaro riferimento alle “piteche” che ispirano il locale. Facile ed elegante da sfogliare, lo abbiamo strutturato come una cartella che raccoglie tutti i campioni di tessuto di un tappezziere.
Molto più di un menù
I punti di forza del locale e il menu del locale passano da un sito web colorato, raffinato e di facile fruizione. Il racconto di Piteca parte dalla visita del sito web, creato per far immergere da subito nell’esperienza del locale.
Di particolare rilevanza è la pagina dedicata al menu e alla drink list, per presentare al meglio la proposta completa del locale per chi per la prima volta vi si affaccia o per gli affezionati che vogliono essere sempre aggiornati sulle nuove proposte.
Una “Piteca” a portata di smartphone
La comunicazione per i social è incentrata sulle figure dello chef e del barman di Piteca. Questo per trasmettere il senso di manualità, di artigianalità e di sperimentazione che identifica e caratterizza il locale.
Abbiamo curato shooting e riprese video per dare all’impianto comunicativo un’impostazione fotografica che esalti i piatti e i drink, supportata da un linguaggio evocativo dell’antico mondo artigianale.