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Guide Instagram per le aziende

Un nuovo alleato per il content marketing

Le Guide Instagram rappresentano una delle ultime novità nel social più ‘visivo’ che ci sia, una funzione che sembrerebbe confermare la recente tendenza di Instagram: non focalizzarsi più come in passato su contenuti fotografici e video di veloce fruizione.

Dopo l’introduzione delle IGTV, le Guide Instagram costituiscono un ulteriore passo della piattaforma verso una comunicazione dal taglio “editoriale” e long form.

Cosa sono le Guide Instagram

Quella deputata alle Instagram Guide costituisce una sezione in cui è possibile raggruppare contenuti in modo originale e dinamico dando vita ad una comunicazione di tipo “long form”, coinvolgente ed informativa.

Le Guide di Instagram sono di tre tipi e si organizzano in base a tre macro-temi:

  • Luoghi
    Raccoglie contenuti legati a un luogo specifico con foto e brevi descrizioni che lo raccontino.
  • Prodotti
    Consente di creare una raccolta di prodotti tra quelli disponibili sul proprio profilo o sui profili seguiti.
  • Post
    Raccoglie immagini e video pubblicati sul proprio profilo o salvati nell’apposita sezione.

Ogni guida può raccogliere fino a 30 post, i quali presentano un titolo ed una breve descrizione con suggerimenti, consigli e commenti su un determinato argomento.

Le guide prevedono anche l’inserimento di hashtag, la menzione di altri profili e la scelta di un’immagine di copertina.

Questo tipo di contenuto è condivisibile sia attraverso messaggio privato che attraverso le Storie.

Guide Instagram per le Aziende

Nate per rispondere alla richiesta di contenuti incentrati sui temi del benessere psico-fisico, le Guide Instagram risultano efficaci per promuovere il settore Fitness & Wellness.

Palestre e centri yoga possono sfruttare le guide per trovare e fidelizzare gli utenti attraverso contenuti informativi, tutorial e rubriche a tema.

E-commerce e store locali

Le Guide Instagram costituiscono uno strumento molto interessante per aziende produttrici e rivenditori. Questa sezione della piattaforma, infatti, consente di inserire diversi prodotti in un unico contenuto, distinguendoli per collezioni, linee di prodotto, occasioni d’uso e via dicendo.

Questa nuova funzionalità risulta particolarmente interessante per settori come la cosmesi e l’abbigliamento: i maggiormente diffusi ed affermati su Instagram.

Campagne ed Influencer marketing

Le Guide di Instagram costituiscono un valido strumento per organizzare i contenuti in base ad una precisa linea editoriale. È possibile raggruppare, a esempio, i contenuti di influencer ed ambassador o i post di una campagna pubblicitaria.

Utenti e contest

Le guide di Instagram possono essere utili anche in termini di coinvolgimento degli utenti, trasformandosi in interessanti contenitori con cui dare spazio ai propri follower ed ai risultati dei contest.

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